Reykjavik

Reykjavik, la capitale dell’Islanda è estremamente diversa rispetto a tutto quello che vedrete in giro per l’Islanda. Non ci sono altre vere città di queste dimensioni e quasi tutta la parte industriale, governativa, economica e sociale si svolge quindi tutta in questa città. Reykjavik non è una brutta città, ma rispetto al resto dell’Isola sicuramente è molto meno interessante dal punto di vista turistico. Ha poi i suoi svantaggi: il traffico attorno alla città e una periferia degna della peggiore zona portuale italiana. Il centro città è concentrato sulla punta della penisola ed è per fortuna molto più carino, ma in generale è difficile innamorarsi di Reykjavik, sopratutto se la confrontiamo con il resto dell’Isola. “Scusa Reykjavik, ma non è colpa tua”.

Rimane comunque la capitale e le cose da vedere non mancano. Questa guida non è probabilmente comprensiva di tutto quello che potreste vedere, visto che sopratutto dal punto di vista dei musei, ce ne sono per ogni tipologia e gusto. Io ho scelto sempre di visitare Reykjavik per ultima alla fine del giro dell’isola, ma la scelta rimane a voi.

Guarda l’itinerario completo.

Menù Reykjavik:

Cosa vedere

Hallgrímskirkja

64.14171, -21.92663

La chiesa più famosa d’Islanda e probabilmente l’attrazione simbolo della città, almeno prima dell’arrivo di Harpa. Si tratta di un’altissima chiesa che riprende le forme geometriche del basalto in natura. Imponente e molto futuristica. All’interno troneggia uno spettacolare organo che sembra quasi un’arma da guerra. Bella anche la pulizia estetica della chiesa all’interno. Molto diversa dal classico a cui siamo abituati.

Pagando è possibile salire in ascensore in cima alla chiesa. Merita un salto ma non vi aspettate grandi paesaggi, alla fine Reykjavik è abbastanza spoglia in tal senso.

Tales from Iceland

64.14264, -21.91711

Non ho visto personalmente questo museo ma degli amici lo hanno fatto e sono rimasti soddisfatti dalla visita. Si tratta di un tour all’insegna dei video e delle interviste in cui si scopre la cultura e la storia dell’Islanda.

Museo fallologico islandese

64.14303, -21.91564

Lo si visita per goliardica curiosità ma alla fine ne si rimane veramente stupiti e si impara qualcosa. Alla fine non è molto diverso da un qualsiasi museo sulla biologia o sull’anatomia, anche se qui è concentrato sui peni. Non è una cosa volgare e potrete anche visitarlo con i bambini, visto che è invece educativo sul regno animale.

Sun Voyager

64.14759, -21.92228

Avvicinandosi al centro lungo il mare incapperete in questa opera d’arte contemporanea che rappresenta lo scheletro di una navi vichinga. Niente di eccezionale, ma merita sicuramente una foto, meglio se durante il tramonto.

Laugavegur

64.14586, -21.92991

Questa strada di Reykjavik è per buona parte pedonale ed è piena in modo incredibile di negozi di souvenir. Merita comunque una passeggiata, visto che molti di questi negozi sono oggettivamente diversi fra loro. Ci sono anche negozi di prodotti tipici islandesi (per esempio molti di moda), anche se i prezzi sono spesso proibitivi.

Arcade and Toy Museum

64.14716, -21.93597

Chiamarlo museo è quasi una truffa, visto che l’unica cosa in esposizione sono i giocattoli del proprietario nella stessa sala dove lui passa il tempo al computer. Non è per questo però che non merita un ingresso. Pagando avrete accesso a tutti i cabinati d’epoca presenti nella sala principale e potrete giocarci quanto vorrete. Se siete amanti del retrogaming vale sicuramente la pena.

Harpa

64.15047, -21.93287

L’opera di Reykjavik è sicuramente il nuovo simbolo di questa città. Moderna e spettacolare proprio davanti al mare. Nella zona davanti nel momento in cui scrivo (2018) tantissimi nuovi edifici moderni vengono costruiti, probabilmente a creare un nuovo quartiere moderno un po’ più rilevante per la città.

L’opera merita sicuramente un ingresso per essere ammirata dall’interno. Ci sono poi tanti spettacoli in inglese che può valer la pena prenotare.

The Settlment Museum

64.14729, -21.94268

È probabilmente il museo di riferimento della città. Parla dell’insediamento nell’isola e quindi sostanzialmente della sua storia. Se siete abituati ai musei storici europei questo vi farà sorridere, visto che la storia dell’Islanda è molto recente e sopratutto perché le informazioni veramente chiare sono molte poche. Il museo è però fatto bene e benché sia sostanzialmente solo una grande stanza attorno ad uno dei primi insediamenti della città, vi intratterrà per anche più di un’ora.

The Volcano House

64.14986, -21.94278

È sostanzialmente un cinema dove vedrete due documentari (per un totale di quasi un’ora) sui vulcani. Sopratutto il primo è veramente notevole e merita la sosta. Il prezzo non è dei più contenuti ma è comunque inferiore ad un qualsiasi ingresso al cinema in Italia. Gli spettacoli sono allo scoccare di ogni ora.

Porto

La zona del porto merita una passeggiata, visto che lungo il percorso troverete varie informazioni e luoghi per scattare foto. Arrivati al porto troverete poi i punti informazioni di moltissimi tour di ogni genere, da quelli per le balene a quelli per le pulcinelle di mare. A voi l’imbarazzo della scelta.

Lago

Un altro luogo che merita sicuramente due passi è il lago della città, davanti al quale si affacciano gli uffici del comune. Giusto due passi per scoprire dove vengono i cittadini di Reykjavik a rilassarsi.

Nauthólsvík Beach

Non sono stato a questa spiaggia ma in molti la consigliano come punto di relax e dove spendere una mezza giornata in totale tranquillità, ma comunque vicino ai veri abitanti di Reykjavik.

Dove mangiare

Bæjarins Beztu Pylsur

Non vi indico la posizione precisa perché al momento della mia ultima visita si era spostato per colpa dei lavori del porto. Si tratta del negozio di hot dog più famoso di Islanda. Sono molto economici e molti personaggi famosi sono stati qui (capeggia all’interno anche la foto con Bill Clinton). L’hot dog è buono ma molto piccolo, possibile che ve ne servano almeno due per sfamarsi.

Sægreifinn

64.1508, -21.94403

Qui si mangia principalmente pesce. Entrando in fila per la cassa troverete un’esposizione che vi mostra quale pesce c’è a disposizione e potrete così richiederlo alla cassa. Vi verrà dato da bere e vi verrà chiesto di accomodarvi. Il cibo vi verrà portato da loro. L’ambiente è estremamente spartano, nonostante il grande successo di turisti. Il pesce è molto buono ed è l’unico posto che abbiamo trovato dove potrete assaggiare la balena. Sempre che la vostra coscienza ve lo conceda.

Kaffivagninn

64.15358, -21.94757

Un caffè sul porto dove potrete anche mangiare. Principalmente sandwich o la zuppa del giorno. Altrimenti potrete mangiare le loro fantastiche torne, immancabili come in ogni caffè di Islanda.

Reykjavik Fish

64.15048, -21.94374

Se doveste trovare Sægreifinn al completo (a noi è successo) potrete ripiegare su questo ristorante di fronte. È quasi un fast food, ma il fish’n’chips è comunque buono e vale la sosta.

Frederisken Ale House

64.14865, -21.93985

Questa birreria offre una buona selezione di cibo. Niente di eccezionale che ricorderemo negli annali, ma la sosta è stata comunque gradevole e il servizio molto cordiale.

Quanto tempo ci vuole

Non c’è niente di veramente imperdibile a Reykjavik e potrebbe bastarvi anche un solo giorno, ma la verità è che comunque le cose da vedere non mancano e una volta che siete arrivati fin qui non potrete certo saltarle, no? Quindi i giorni diventano almeno 2. 3 se vi interessa l’arte e vorrete visitare i vari musei d’arte in giro per la città.