Il circolo d’oro

Il circolo d’oro sono tre attrazioni naturalistiche raggiungibili in meno di un’ora da Reykjavik e che riassumono in modo fantastico la bellezza e la varietà dell’Islanda. Io ho scelto di guardarle per prime sia per distanza geografica e sia per lasciarmi il prima possibile alle spalle la maggior parte dei turisti.

Potete consultare qui il nostro itinerario.

Menù Islanda sud occidentale:

I punti blu sono le aree di sosta per l’auto, quelli viola le attrazioni.

Cosa vedere

Þingvellir

GPS: 64.25546, -21.1282

Þingvellir (o Thingvellir scritto all’inglese) è un luogo veramente interessante dal punto di vista naturalistico e anche storico. È qui infatti che è stato fondato il primo parlamento del mondo, dove rappresentati da tutta l’Isola si trovavano per discutere delle varie questioni e dove chiunque poteva esporre il proprio problema. Questo parlamento aveva il nome di Alþingi. È qui che nell’anno 1000 venne decretato che l’Islanda avrebbe seguito il cristianesimo e che nel 1940 è stata sancita l’indipendenza dell’isola.

In questo luogo si trova un’ampia spaccatura che mostra chiaramente la divisione fra la placca europea e quella americana. In questa spaccatura trova spazio anche la suggestiva cascata di Öxaráfoss (GPS: 64.26591, -21.11829). Non è possibile arrivare a piedi direttamente dalla cascata al resto di Þingvellir per l’acqua che vi separerà e dovrete quindi tornare al parcheggio.

La zona è parco naturale ed è tranquillamente a prova di turisti. Non ci sono percorsi difficili o non asfaltati/con passerella. In cima alla salita c’è anche un punto turistico per avere informazioni o fare una sosta.

Öxaráfoss

Geysir e Strokkur

GPS: 64.31378, -20.29951

La zona “calda” di Geysir è una delle più spettacolari d’Islanda e non troverete niente del genere in tutta l’isola. La parola geyser viene proprio dal nome proprio Geysir che si pensa essere il geyser più antico del mondo. È stato attivo molto a lungo e ha raggiunto spruzzi fino a 170 metri (nel 2000 si sono registrati 122 metri!). Questo geyser è molto suscettibile al movimento del terreno e la sua attività è diventata irregolare a causa dei turisti che vi gettavano dentro pietre cercando di attivarlo.

Per vostra fortuna ad una manciata di metri troverete Strokkur (GPS: 64.31271, -20.30071) che “erutta” (in islandese gjósa) regolarmente ogni 6-8 minuti. Lo spettacolo è spettacolare e può raggiungere altezze fino a 30 metri. Vi basterà sostare 30-40 minuti attorno all’area di sicurezza delimitata dalla corda per assistere almeno ad un’eruzione veramente spettacolare. Considerando che anche questo geyser aveva fermato la sua attività a causa di un terremoto è veramente un dono della natura pensare di poter vedere un’eruzione d’acqua simile nella propria vita.

Lungo il brevissimo percorso che vi porterà a Strokkur troverete altre pozze di “fango” calde. Bellissime, ma oscurate dalla magnificenza dei geyser.

Dall’altra parte della strada troverete un ampio parcheggio e un grande negozio di souvenir con un ristorante. In costruzione anche un grande hotel.

Gullfoss

64.3272, -20.12125

Chiude il circolo d’oro Gullfoss, appena prima che la pista 35 diventi sterrata (ovvero F35). C’è un primo parcheggio in basso (con un cartello ingannatore che vuole farvi parcheggiare più in alto dove c’è anche lo shop) e uno più in alto. In pochi minuti assisterete alla magnificenza di Gullfoss che fa “schiantare” la sua acqua nella stretta gola davanti a lui. Questo fa alzare un’enorme nube di acqua che vi bagnerà inesorabilmente nel tragitto verso la piattaforma panoramica in pietra proprio a fianco della cascata. Poco male, il vostro poncho vi salverà.

La zona è molto turistica e fare una bella foto senza persone nell’inquadratura sarà molto difficile. Se troverete però una rara giornata di sole potrete assistere quasi sicuramente a un bellissimo arcobaleno dentro l’acqua sollevata dallo schianto.

Quanto tempo ci vuole

Per visitare il circolo d’oro ci vuole mezza giornata piena.